STORIA
Nell'anno 2009, il “Grande Concerto Bandistico Città di Conversano”, nato sul finire del XVIII° secolo, nel solco di una plurisecolare tradizione musicale si appresta a celebrare la sua 210 a qualificata Stagione Artistica.
Diretto per la prima volta, nel 1832, dal concittadino Vitantonio La Volpe , “Maestro di Cappella”, il Complesso Orchestrale ha avuto, nei lunghi anni della sua vita successiva, ben 32 Maestri Concertatori e Direttori. Fra tutti, però, ricordo indelebile, nei cittadini di Conversano ed in tutti i numerosissimi pugliesi amanti dell'Arte bandistica, ha lasciato Giuseppe Piantoni che, in più riprese, per ben 16 anni della sua pur breve vita, ha dedicato e donato loro la sua sublime arte di Direttore d'Orchestra e Musicista-Compositore. Per i Suoi grandi meriti artistici, dal 1986, anno della sua rifondazione, l'Associazione Culturale Musicale, che attualmente ho il piacere di presiedere, ha voluto assumerne il nome ed un
Giuseppe Piantoni

esclusivo principio statutario per effetto del quale ha il diritto di concedere il patronimico “Giuseppe Piantoni” al Concerto Bandistico che ne abbia fatto qualificata istanza di utilizzo ed abbia, poi, dimostrato di esserne degno.
Per la Stagione 2009, questo privilegio è stato concesso alla “Organizzazione V. Blaco” che ha voluto affidare la Direzione di un rinnovato complesso orchestrale al ben noto Maestro Gerardo Garofalo, peraltro già alla testa della “Banda” conversanese nel 1986, anno che segnò, allora come oggi, l'inizio di un nuovo ciclo artistico.